I big data nel calcio: il primo hackaton italiano

In Trentino si va a caccia di idee su come utilizzare i big data nel calcio. Per il fine settimana del 14 e 15 ottobre infatti, la Figc ha organizzato il primo hackaton dedicato al calcio in Italia.
L’iniziativa
A livello internazionale solo il Manchester City ha promosso un progetto simile. Nessuna federazione calcistica però ha creduto prima d’ora nelle opportunità che possono scaturire dalle idee innovative e dall’uso dei big data. L’iniziativa è stata definita all’interno di Kick Off, un evento organizzato ogni anno dalla Figc e finalizzato appunto all’innovazione del calcio italiano.
Il 14 e 15 ottobre, presso l’università di Trento, avrà luogo l’hackaton: una maratona di 48 ore a cui potranno partecipare diverse figure, poiché l’incontro di competenze trasversali è la vera essenza di questo progetto. L’iniziativa infatti non è rivolta solo a nerd, sviluppatori o designer, ma a chiunque abbia un’idea legata al mondo del calcio.
Che cosa si cerca
Le

Altri articoli dal mio blog

  • Tuscan Big Data Challenge: l’importanza dei datiTuscan Big Data Challenge: l’importanza dei dati I Big Data sono ormai una realtà: ogni giorno viene raccolta una quantità di dati che fino a qualche tempo fa era impensabile e che provengono dalle fonti più disparate. Dati personali degli utenti, dati sui loro gusti, sulle loro preferenze, sulle loro abitudini online e offline vengono acquisiti grazie a diversi strumenti. Nel marketing questi dati vengono usati […] Posted in Notizie dal mio network
  • Il Trentino per l’innovazioneIl Trentino per l’innovazione Il Trentino è una delle Regioni italiane più attive e dinamiche dal punto di vista dell’imprenditorialità. Dopo una prolungata fase di stallo, nel 2016 la provincia di Treno ha registrato un aumento dell’attività economica, mentre il fatturato dell’industria manifatturiera è leggermente diminuito. In questo quadro il Trentino […] Posted in Notizie dal mio network

Continua a leggere

Alice Politano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *