Tuscan Big Data Challenge: l’importanza dei dati

I Big Data sono ormai una realtà: ogni giorno viene raccolta una quantità di dati che fino a qualche tempo fa era impensabile e che provengono dalle fonti più disparate.
Dati personali degli utenti, dati sui loro gusti, sulle loro preferenze, sulle loro abitudini online e offline vengono acquisiti grazie a diversi strumenti.
Nel marketing questi dati vengono usati per lo più per profilare gli utenti in modo da individuare e raggiungere più efficacemente il target di persone che potrebbero essere interessate a determinate tipologie di prodotto.
Tuttavia, oltre che con finalità di vendita, i Big Data possono essere utilizzati anche in altri settori, per esempio quello medico, in cui raccogliere i dati su ampi campioni di pazienti potrebbe aiutare a trovare cure per diverse malattie, oppure in economia, per individuare perdite o sprechi o, ancora, nella produzione ingegneristica, per creare prodotti più soddisfacenti e prevedere guasti o difetti.
Quanto valgono i big data
Secondo

Altri articoli dal mio blog

  • Innovazione: tre professioni del futuroInnovazione: tre professioni del futuro Stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti, che alcuni hanno paragonato addirittura alla seconda rivoluzione industriale, e che ci sta portando a sviluppare nuove competenze e a creare professioni innovative, che vadano incontro alle costantemente mutevoli esigenze del mercato. In questo scenario in cui l’adattabilità al cambiamento è essenziale, ci […] Posted in Notizie dal mio network
  • I big data nel calcio: il primo hackaton italianoI big data nel calcio: il primo hackaton italiano In Trentino si va a caccia di idee su come utilizzare i big data nel calcio. Per il fine settimana del 14 e 15 ottobre infatti, la Figc ha organizzato il primo hackaton dedicato al calcio in Italia. L’iniziativa A livello internazionale solo il Manchester City ha promosso un progetto simile. Nessuna federazione calcistica però ha creduto prima d’ora nelle […] Posted in Notizie dal mio network

Continua a leggere

Luisa Casanova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *