Tre parole chiave del growth hacker

Si sente sempre più parlare di growth hacking, ma cos’è esattamente questa tecnica che promette di far crescere le startup grazie al marketing e far fiorire il loro business?
Iniziamo dal principio: nel 2010 Sean Ellis, fondatore della community growthhackers.com, ha coniato per primo il termine growth hacking per definire l’insieme di tecniche e strategie di web marketing che mirano all’acquisizione degli utenti per trasformarli in clienti e far crescere il business di un’impresa.
Le tecniche di growth hacking sfruttano tutte le potenzialità offerte dalla rete in termini di individuazione del target e delle abitudini di comportamento degli utenti, di analisi dei dati e di ottimizzazione delle azioni di marketing online.
Proprio per la rapida crescita in termini di utenti che di solito ottengono, tali tecniche sono particolarmente adatte alle startup, ma ovviamente funzionano molto bene per tutte le imprese.
I growth hackers, dunque, sono professionisti il cui unico obiettivo è la crescita dei

Altri articoli dal mio blog

  • Innovazione: tre professioni del futuroInnovazione: tre professioni del futuro Stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti, che alcuni hanno paragonato addirittura alla seconda rivoluzione industriale, e che ci sta portando a sviluppare nuove competenze e a creare professioni innovative, che vadano incontro alle costantemente mutevoli esigenze del mercato. In questo scenario in cui l’adattabilità al cambiamento è essenziale, ci […] Posted in Notizie dal mio network
  • Italian Angels for Growth compie 10 anni e raggiunge i 20 milioni investitiItalian Angels for Growth compie 10 anni e raggiunge i 20 milioni investiti Il più grande network italiano di business angel ha raggiunto nel 2017 i dieci anni di attività: si tratta di Italian Angels for Growth (IAG) che, dal bilancio del decennio, risulta avere investito più di 20 milioni di euro, riuscendo a finanziare e sostenere 40 startup. Le idee d’impresa esaminate, durante questo periodo, sono state 3.500 e gli startupper […] Posted in Notizie dal mio network

Continua a leggere

Luisa Casanova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *