Bitcoin: bolla o futuro della moneta?

I Bitcoin sono nati nel 2009, dalla mente di Satoshi Nakamoto, anonimo ricercatore o collettivo di ricercatori, e hanno portato per la prima volta all’attenzione del mondo la realtà delle criptovalute, monete digitali identificate da codici crittografati.
Ogni Bitcoin è legato a una coppia di codici, uno privato, noto solo al proprietario che gli permette di utilizzarlo come meglio crede, e uno pubblico, utilizzato da chi deve ricevere il denaro virtuale.
Questa moneta impalpabile è coniata attraverso lo sviluppo di complessi algoritmi e può essere utilizzata per acquistare beni o servizi attraverso il web in maniera anonima.
Le Startup legate ai Bitcoin
Sin dal suo avvento, il Bitcoin ha suscitato la curiosità della comunità informatica internazionale.
La maggioranza degli hacker e dei programmatori ritiene che Blockchain, il sistema di generazione dei Bitcoin, sia altamente affidabile.
Di certo c’è che il Bitcoin non è l’unica criptomoneta esistente, ma è quella più diffusa e, intorno ad essa, sono

Altri articoli dal mio blog

  • PNI 2017: i vincitori della XV edizione e le loro idee innovativePNI 2017: i vincitori della XV edizione e le loro idee innovative Al termine di due giorni intensi di presentazioni e pitch, la più grande business plan competition d’Italia a mettere in rete ricerca, impresa e finanza ha decretato i suoi vincitori. La finale del PNI 2017, svoltasi gli scorsi 30 Novembre e 1° Dicembre per la sua XV edizione, ha visto vincitore assoluto la Ocore, startup siciliana che ha studiato una nuova tecnologia […] Posted in Notizie dal mio network
  • La giusta marcia per la digital transformationLa giusta marcia per la digital transformation Siamo nell’era dei big data, delle blockchain, delle monete virtuali e della digital transformation e anche le imprese italiane stanno riorganizzando le proprie forze per far fronte alla crescente domanda di innovazione. Superata la crisi, l’Italia ha scoperto di essere tuttora il settimo paese industriale, con una quota stabile al 2,3% del valore aggiunto mondiale e il […] Posted in Notizie dal mio network

Continua a leggere

Luisa Casanova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *