Content marketing: una breve storia

Il buzz sul content marketing negli ultimi anni è cresciuto il modo esponenziale. Per averne un’evidenza visiva immediata basta anche dare un’occhiata su Google Trends.
La stringa di ricerca “content marketing” su Google Trends
Non si tratta certo di una moda passeggera. Le aziende che non hanno compreso l’apporto del content marketing al loro business hanno cominciato a perdere terreno rispetto alla concorrenza, soprattutto quando i contenuti hanno iniziato a viaggiare e diffondersi attraverso la Rete. Questo l’avevano già capito alcuni imprenditori lungimiranti quasi 300 anni fa.
Avete letto bene, non è un refuso di battitura. Il content marketing, contrariamente a quanto si pensa, non nasce con la rivoluzione digitale. E come ogni narrazione che si rispetti ha un capitolo iniziale da cui tutto inizia.
Siamo nel 1732 e non esistevano ancora gli Stati Uniti. Nelle colonie inglesi del Nuovo Continente debutta la pubblicazione del “Poor Richard’s Almanac” ad opera di Benjamin Franklin. Si trattava di un’affascinante miscellanea di previsioni meteorologiche, ricette, barzellette, aforismi, con lo

Altri articoli dal mio blog

Continua a leggere

Giuseppe Flavio Pagano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *