Startup Italia Open, per le startup del turismo

Il turismo rappresenta circa il 12% dell’intero PIL italiano ed è uno dei pochi settori trainanti nel nostro Paese, così ricco di attrazioni e di possibilità di sviluppo in questo campo.
Nonostante questo, però, gli investimenti nelle startup del turismo sono ancora molto bassi: negli ultimi cinque anni sono stati investiti nel comparto circa 25 milioni di euro, secondo i dati registrati da Ast, Associazione Startup Turismo, che raccoglie ben 124 startup italiane.
Uno dei più grandi successi in questo settore è sicuramente quello di Musement, nata nel 2013 in Italia ha ricevuto ben due round di finanziamenti da 5 e 10 milioni di euro ed attualmente è una società con sedi in tutto il mondo che occupa 120 persone e ha da poco acquisito Triposo.
Se si escludono questi 15 milioni, dunque, le startup italiane nel turismo hanno ricevuto complessivamente circa 10 milioni di euro in cinque anni.
Un’opportunità per le startup del

Altri articoli dal mio blog

  • Il Trentino per l’innovazioneIl Trentino per l’innovazione Il Trentino è una delle Regioni italiane più attive e dinamiche dal punto di vista dell’imprenditorialità. Dopo una prolungata fase di stallo, nel 2016 la provincia di Treno ha registrato un aumento dell’attività economica, mentre il fatturato dell’industria manifatturiera è leggermente diminuito. In questo quadro il Trentino […] Posted in Notizie dal mio network
  • Startup del turismo: il bando del MibactStartup del turismo: il bando del Mibact L’Italia è un Paese dalle molte risorse e quelle in ambito turistico sono, senz’altro, tra le più importanti. Le startup del turismo si muovono agevolmente in questo campo, apportando innovazione e idee. Secondo il rapporto 2017 realizzato da Unicredit e Touring Club Italiano, il Belpaese si attesta alla quinta posizione tra le destinazioni turistiche mondiali […] Posted in Notizie dal mio network

Continua a leggere

Luisa Casanova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *