Startup italiane in crescita

La situazione dell’ecosistema delle startup italiane è in miglioramento: nonostante il nostro Paese non brilli per le cifre degli investimenti nel settore e per i numeri dei casi di successo, sembra che qualcosa si stia muovendo nella giusta direzione anche per quanto riguarda le imprese innovative.
I dati
Secondo la 13esima edizione del rapporto trimestrale del Ministero dello Sviluppo Economico e di InfoCamere, realizzato in collaborazione con UnionCamere, riguardante le performance i trend delle startup italiane, la crescita c’è, anche se lenta.
Stando ai dati riportati dal MiSE, infatti, al 30 settembre 2017 si contano 460 realtà aziendali in più rispetto allo scorso giugno con una crescita complessiva del valore della produzione di circa il 39,5% rispetto al trimestre precedente.
Dunque il 30 settembre 2017 le startup iscritte alla speciale sezione del Registro delle Imprese sono 7854, il 6,2% in più rispetto a giugno 2017.
Il dato probabilmente più interessante, però, anche se ricavato dai

Altri articoli dal mio blog

  • Startup e Fashion tech, Piquadro lancia una callStartup e Fashion tech, Piquadro lancia una call Si chiama My Startup Funding Program ed è una call4ideas interamente dedicato al mondo del fashion tech. A lanciarla è la nota azienda emiliana di borse e valigeria Piquadro. L’innovazione già da tempo ha contagiato il settore moda e l’Italia può sfruttare il vantaggio competitivo di essere tra i Paesi punto di riferimento a livello […] Posted in Notizie dal mio network
  • Italian Angels for Growth compie 10 anni e raggiunge i 20 milioni investitiItalian Angels for Growth compie 10 anni e raggiunge i 20 milioni investiti Il più grande network italiano di business angel ha raggiunto nel 2017 i dieci anni di attività: si tratta di Italian Angels for Growth (IAG) che, dal bilancio del decennio, risulta avere investito più di 20 milioni di euro, riuscendo a finanziare e sostenere 40 startup. Le idee d’impresa esaminate, durante questo periodo, sono state 3.500 e gli startupper […] Posted in Notizie dal mio network

Continua a leggere

Luisa Casanova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *