Innovazione: tre professioni del futuro

Stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti, che alcuni hanno paragonato addirittura alla seconda rivoluzione industriale, e che ci sta portando a sviluppare nuove competenze e a creare professioni innovative, che vadano incontro alle costantemente mutevoli esigenze del mercato.
In questo scenario in cui l’adattabilità al cambiamento è essenziale, ci rendiamo sempre più conto di come anche le professioni “tradizionali” si stiano profondamente riformando: pensiamo, ad esempio, al mondo della comunicazione ma anche a quello dell’industria.
Accanto a professioni evolute, però, ne troviamo di altre, completamente nuove, che vanno creandosi, evolvendo e mutando rapidamente, tanto da rendere difficile una loro corretta classificazione e descrizione, anche dal punto di vista normativo.
Tuttavia, osservando i trend presenti, si possono azzardare previsioni su quali potrebbero essere le professioni più interessanti dei prossimi anni nel settore dell’innovazione.
Big data analyst
I big data sono un tema caldo ormai da tempo. La corsa alla raccolta, alla conservazione e allo sfruttamento

Altri articoli dal mio blog

  • Tuscan Big Data Challenge: l’importanza dei datiTuscan Big Data Challenge: l’importanza dei dati I Big Data sono ormai una realtà: ogni giorno viene raccolta una quantità di dati che fino a qualche tempo fa era impensabile e che provengono dalle fonti più disparate. Dati personali degli utenti, dati sui loro gusti, sulle loro preferenze, sulle loro abitudini online e offline vengono acquisiti grazie a diversi strumenti. Nel marketing questi dati vengono usati […] Posted in Notizie dal mio network
  • Economia digitale: startup innovative in crescitaEconomia digitale: startup innovative in crescita I numeri parlano chiaro, startup innovative in crescita nel nostro paese. Secondo StartupItalia, al 31 luglio 2017 il numero di startup innovative in Italia iscritte alla sezione speciale del registro delle Imprese è di 7.568. In un solo mese sono state aperte 174 nuove imprese. Dove crescono le startup innovative La Lombardia rimane sempre in testa alla classifica delle startup […] Posted in Notizie dal mio network

Continua a leggere

Luisa Casanova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *